home Chi siamo Dove Siamo Le nostre attività I nostri contatti Gallerie fotografiche    

Chi siamo

 

 

Nata nel luglio 2009 per iniziativa di un gruppo di docenti, l’Associazione “Insegnanti senza frontiere” O.D.V. (Insef) si adopera per promuovere la diffusione dell’educazione interculturale e l’emancipazione linguistica, culturale e sociale dei cittadini migranti.


A tale scopo è riuscita in breve tempo a costruire forme di partenariato con varie Istituzioni scolastiche, con il Comune di Napoli, con la Regione Campania, realizzando progetti comuni.


Occupazione prioritaria dell’Associazione è stata, tuttavia, in questi  anni, quella didattica, con l’attivazione di numerosi corsi di italiano di vario livello destinati a migranti di diverse nazionalità, molti dei quali hanno potuto così ottenere la qualifica necessaria per il permesso di soggiorno e/o raggiungere una maggiore competenza linguistica.


Dal 2012 l’Associazione ha ricevuto la qualifica di Ente certificatore dall’ Università per gli stranieri di Siena; pertanto i corsi si concludono in sede con gli esami CILS riconosciuti dalla stessa Università.


Sempre dal 2012 l’Associazione ha ottenuto in Convenzione con l’Istituto Universitario “L’Orientale” di Napoli la qualifica di Ente Certificatore per attestare i tirocini di Mediazione linguistica e di Mediazione Culturale.

 

L'Associazione Insef ONLUS ha potuto realizzare le sue attività e potrà attuare  gli ulteriori progetti grazie al sostegno dei soci fondatori, alla collaborazione  con altre Associazioni presenti nella città  (L.E.S.S., Dedalus, CISS, Associazione dei Rifugiati politici, Comunità di Sant’Egidio, CGIL, Forum antirazzista ecc. ), nonché al supporto di tutti coloro che fin dall’inizio ne hanno condiviso il progetto.